CNC

Il controllo numerico computerizzato (CNC) è un metodo per automatizzare il controllo delle macchine utensili attraverso l'uso di un software incorporato in un microcomputer collegato allo strumento. È comunemente usato nella produzione per la lavorazione di parti in metallo e plastica.

Con il CNC, ogni oggetto da produrre riceve un programma per computer personalizzato, solitamente scritto in un linguaggio standard internazionale chiamato G-code, memorizzato ed eseguito dall'unità di controllo della macchina (MCU), un microcomputer collegato alla macchina. Il programma contiene le istruzioni ei parametri che la macchina utensile seguirà, come l'avanzamento dei materiali e il posizionamento e la velocità dei componenti dell'utensile.

Frese, torni, pantografi, smerigliatrici e laser sono macchine utensili comuni le cui operazioni possono essere automatizzate con il CNC. Può essere utilizzato anche per controllare non macchine utensili, come saldatrici, assemblaggi elettronici e macchine per l'avvolgimento di filamenti.

All'inizio del processo, gli ingegneri creano un disegno CAD (Computer Aided Design) della parte da produrre, quindi traducono il disegno in codice G. Il programma viene caricato sull'MCU e un operatore umano esegue un ciclo di prova senza la materia prima in posizione, per garantire il corretto posizionamento e prestazioni. Questo passaggio è importante perché velocità o posizionamento errati possono danneggiare sia la macchina che il pezzo.

Si ritiene che il CNC fornisca maggiore precisione, complessità e ripetibilità di quanto sia possibile con la lavorazione manuale. Altri vantaggi includono una maggiore precisione, velocità e flessibilità, nonché funzionalità come la lavorazione dei contorni, che consente la fresatura di forme sagomate, comprese quelle prodotte nei progetti 3D.

D'altra parte, il CNC può essere più costoso, richiedere più manutenzione rispetto ad altri metodi di produzione e costringere le aziende ad assumere un programmatore CNC esperto.

Alcuni sistemi CNC sono integrati con CAD e software di produzione assistita da computer (CAM), che possono accelerare il processo di programmazione dell'MCU. L'integrazione con il software ERP e le relative applicazioni, come il software di gestione delle risorse aziendali, può facilitare i processi di intelligence operativa e contribuire a migliorare le prestazioni e la manutenzione dell'impianto.
Vuoi acquistare CNC personalizzati made in China? Youlin è sicuramente la tua buona scelta. Siamo conosciuti come uno dei famosi CNC produttori e fornitori in Cina. Principalmente accettiamo affari OEM e ODM perché offriamo gruppi di consulenza, lavoratori con esperienza ricca, gestione della catena di approvvigionamento, varie soluzioni ed esportazione solo.