1.Che cos'è lo stampaggio progressivo?
Lo stampaggio progressivo Youlin® è un processo di formatura dei metalli, costituito da diverse stazioni di lavoro individuali, ciascuna delle quali esegue una o più operazioni diverse sul pezzo. Nello stampaggio a stampo progressivo, un nastro di acciaio viene trasformato in un pezzo finito in diverse operazioni. Il pezzo viene trasportato da una stazione all'altra dal nastro grezzo e viene tagliato dal nastro nell'operazione finale.
La decisione di produrre una parte con uno stampo progressivo o uno stampo a trasferimento dipende dalle dimensioni, dalla complessità e dal volume di produzione. Lo stampaggio progressivo Youlin® viene utilizzato per produrre un gran numero di parti e mantenere i costi il più bassi possibile. È necessario soddisfare i più elevati requisiti di precisione e durata.
2.Vantaggi dello stampaggio progressivo
Rispetto ad altri metodi di produzione, lo stampaggio progressivo Youlin® offre numerosi vantaggi, tra cui:
3. Materiali e applicazioni per stampaggio a stampo progressivo
Il processo di stampaggio a stampo progressivo è adatto per l'uso con un'ampia gamma di materiali, come:
✔Alluminio
✔Acciaio a basso e alto tenore di carbonio
✔Ottone
✔Rame
✔Metalli rivestiti
✔Acciaio inossidabile
✔Leghe di nichel
Offriamo stampaggi di calibro da leggero a pesante per componenti di spessore compreso tra 0,005 e 0,5 pollici. Il nostro team è attrezzato per gestire progetti di stampaggio con stampi progressivi praticamente di qualsiasi dimensione.
Grazie alle complesse capacità e alla gamma di materiali forniti dallo stampaggio a stampo progressivo, molte industrie hanno trovato il processo ideale per facilitare grandi cicli di produzione di piccole parti con tolleranze impegnative. Alcuni di questi settori includono:
✔Aerospaziale ✔Automotive ✔Medico ✔Militare ✔Illuminazione
4. Domande frequenti
D: Qual è la differenza tra lo stampaggio a stampo progressivo e lo stampaggio a stampo a trasferimento?
R: Nonostante sia possibile utilizzare stampi transfer e stampi progressivi per ottenere pezzi stampati di qualsiasi dimensione, gli stampi transfer sono generalmente considerati più adatti per produrre pezzi di grandi dimensioni, mentre gli stampi progressivi sono considerati più adatti per produrre gruppi di componenti più piccoli.
D: Qual è la differenza tra fustella composita e fustella progressiva?
R: Lo stampaggio con stampo composto viene utilizzato per realizzare parti piatte semplici come le rondelle. Una striscia di metallo viene alimentata attraverso lo stampo composto, ma a differenza dello stampaggio progressivo o a trasferimento, gli utensili per stampaggio composto eseguono più tagli, punzonature e piegature in una sola corsa anziché in più corse.
D: Come funziona una fustella progressiva?
A: Lo stampo progressivo viene inserito in una pressa alternativa. Quando la pressa si sposta verso l'alto, la matrice superiore si muove con essa, consentendo l'alimentazione del materiale. Quando la pressa si abbassa, lo stampo si chiude ed esegue l'operazione di stampaggio. Ad ogni colpo della pressa, una parte completata viene rimossa dallo stampo.